Touchpoint.awards

IDENTITY

L’eccellenza italiana dell’identità visiva e del design strategico

L’Award si propone come punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia portando sotto i riflettori le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico. Dal designer freelance, ai piccoli studi di design fino ad arrivare alle grandi agenzie di branding, l’Award offre pari opportunità a tutte le entry andando a premiare quelle operazioni d’identità visiva che meglio hanno valorizzato il brand come asset della strategia di business delle aziende.

iscrizioni chiuse!

per informazioni CONTATTA EVENTI@OLTRELAMEDIAGROUP.IT

Guarda la serata di premiazione 2023

SERATA DI PREMIAZIONE 2024

18 aprile 2024 - ore 18.30

Fabbrica di Lampadine, Via Pescantina 8, Milano

TARIFFE

Ciascun progetto sarà sottoposto al giudizio delle Giurie nella sua completezza pertanto il costo d’iscrizione
è da intendersi a forfait. La tariffa include 2 ingressi alla cerimonia di premiazione + ulteriori 2 ingressi per ciascun
progetto in Winners List.

Ogni entry corrisponde all’iscrizione di un progetto in una categoria. Ogni categoria aggiuntiva equivale ad una entry in più.
La partecipazione al premio risulterà regolare solo dopo la ricezione del pagamento.

1 entry

425 + iva 22%

2 entries*

725 + iva 22%

3 entries*

850 + iva 22%
Best Price!

dalla 4° entry in poi

275 + iva 22%

Una chiara e corretta presentazione dei progetti è fondamentale ed è anch’essa oggetto di valutazione da parte delle Giurie.

Importante!

Il materiale caricato non deve contenere logo e citazioni dell’agenzia che ha realizzato la campagna.

Payment Form – SCARICA

Case History – SCARICA

CANDIDA I TUOI PROGETTI

Materiale illustrativo

  • Video della durata massima di 120 secondi in uno dei seguenti formati: mov, mp2, mp3, mp4. Se disponibile
  • Immagini .jpeg 300 dpi non più di 4 immagini per ciascun lavoro.  Almeno un’immagine a progetto
  • Per i progetti web caricare immagini .gif, .jpg o archivio zip
  • Per i restyling dei prodotti  è necessario allegare materiale illustrativo ‘prima’ e ‘dopo’ il lavoro

A discrezione dei partecipanti potrà essere spedito il materiale in originale a:
Oltre La Media Group – Via Pescantina 8 – 20162 Milano

A conclusione dell’evento, il materiale in originale verrà restituito, se specificatamente richiesto entro la data della cerimonia di premiazione.

La spedizione sarà a carico del richiedente.

  • La partecipazione al premio risulterà regolare solo dopo la ricezione del pagamento.
  • Le decisioni della Giuria avranno carattere definitivo e vincolante.
    La Giuria potrà decidere di non assegnare premi in una o più categorie, qualora non giudichi meritevoli i lavori iscritti e, per contro, avrà la facoltà di assegnare più riconoscimenti all’interno della medesima categoria.
  • Una chiara e corretta presentazione delle campagne è fondamentale ed è anch’essa oggetto di valutazione da parte della giuria.
  • Le iscrizioni effettuate entro la data “Early Bird” indicata sul sito e sulla comunicazione hanno diritto ai prezzi scontati. Oltre quella data, i prezzi applicati saranno quelli del listino.
  • È necessario che il lavoro iscritto sia approvato dal committente e pianificato su mezzi coerenti con il target e con gli obiettivi di comunicazione.
  • I membri della Giuria in nessun caso potranno votare il progetto della propria azienda o agenzia. Quando viene votato o discusso il proprio progetto non è possibile illustrarlo.
  • La Giuria avrà la possibilità di spostare il lavoro nella categoria che riterrà più corrispondente.
  • Tutti i video devono avere una durata massima di 2 minuti. Per i lavori della Giuria sarà possibile caricare video già disponibili che superino tale durata massima ma sarà a discrezione della Giuria procedere nella visione o fermare il video dopo i 2 minuti massimi consentiti.
  • I progetti vincitori avranno diritto alla pubblicazione della sola immagine del progetto premiato e dei crediti sul numero speciale Touchpoint Magazine Speciale Awards.
  • Lo stesso progetto può essere iscritto anche agli altri Touchpoint Awards.

  • Per i progetti in Winners List potranno essere richiesti video in alta risoluzione e/o dalla durata massima corretta per la proiezione alla cerimonia di premiazione. 
  • Per la pubblicazione sulle nostre testate saranno utilizzati gli stessi dati forniti sulla case history, sul form dei crediti online e lo stesso materiale inviato per la selezione della Giuria, raccomandiamo d’inviare immagini e materiali ad alta risoluzione e di qualità. Gli organizzatori del premio sono pertanto esentati da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi.
  • Si ricorda che l’utilizzo di foto, musiche, testimonial, marchi o immagini è regolamentato dalla legge e dal diritto d’autore. Chi iscrive i progetti si assume tutte le responsabilità derivanti dall’utilizzo di immagini, musiche, persone, marchi presenti nei propri lavori.
  • Al fine di promuovere il Premio, i partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente a diffondere i lavori iscritti in occasione di presentazioni promozionali, sia pubbliche che private.
    Autorizzano, inoltre, gli organizzatori a riprodurre tutti i lavori iscritti, nell’archivio del premio sia online che offline.
  • La non osservanza di una delle precedenti regole comporta l’esclusione dalla selezione del progetto senza restituzione della quota.

IDENTITY

CATEGORIE

Importante: oltre ai premi di categoria, la Giuria assegnerà il premio "Miglior Restyling" trasversale a tutti i progetti di rebranding candidati

Sviluppo e creazione di nomi di azienda, di prodotto, di servizi.
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo, quali business cards, carta intestata ecc.
Ideazione e progettazione di un carattere tipografico customizzato per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.
Sistemi di identità per un’impresa, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).
Progetti di identità di impresa o di prodotto per aziende che operano specificatamente in ambito business-to-business.
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna (punti vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage); sistemi di segnaletica esterna (wayfinding design) e interna (uffici aziendali); allestimenti per altri tipi di spazi (aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast-food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live-events).
Sistemi di identità che non sia d’impresa, di prodotto o di insegna – per le quali vi sono categorie dedicate – completi in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.). Per esempio, sono da intendersi in questa categoria, identità di eventi (convegni), identità per istituzioni e amministrazioni pubbliche, come città, associazioni culturali, onlus, partiti politici, concorsi.
Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un completo sistema d’identità, di impresa o di prodotto.

Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa cartacei o interattivi: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa…

Progettazione grafica di articoli promozionali, gifts and samples, elementi per attività di guerrilla marketing e brand merchandising.

Progetti di identità digitali specifici per app, periodici online, installazioni digitali, siti web.

Strategie sonore per identificare il brand e comunicare l’esperienza di marca. Soundscape (sonorizzazioni in store, eventi, fiere, mostre, fashion show), Sound Logo, Soundtrack (video, web, social media)

Progetti di design relativi a sistemi di identità per canali televisivi, programmi tv, sigle, games…

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di genere alimentare solido (esempi: pasta, formaggio, piatti pronti, insaccati, gelati ecc.).

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di genere alimentare liquido (esempi: acqua, vino, birra, succhi di frutta ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di genere cosmetico o farmaceutico (esempi: make-up, shampoo, bagnoschiuma, medicinali settore “etico”, da banco, fitoterapico, erboristico ecc.).

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per giocattoli, videogames, cartoleria e cancelleria per la scuola e il tempo libero, articoli per l’infanzia e la crescita. 

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata di prodotti per la casa (esempi: piccoli elettrodomestici, macchine fotografiche, mobile device, videocamere, notebook ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata di prodotti per la cura e l’igiene (esempi: detersivi, detergenti, attrezzatura pulizia casa, ecc.).

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti d’alta gamma (per esempio abbigliamento, accessori, borse, cappelli, cinture, scarpe, gioielli, orologi, profumi ecc.).

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di abbigliamento sportivo, tecnico sportivo, scarpe, accessori, ecc.

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per articoli food e non food destinati al mondo Pet

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti o servizi a marchio proprio di insegne o di distributori in genere.

Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti celebrativi (esempi: anniversari, festività, confezioni promozionali, special-edition ecc.).

Identità di prodotto o packaging che utilizzano materiali “ecocompatibili” o a basso impatto ambientale, volti alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse.

LA GIURIA

Una Giuria dalla doppia anima si confronterà per evidenziare la simbiosi tra due realtà complementari come ‘Creativity’ e ‘Business”. Con un’ottica dedicata agli obiettivi assegnati, si confronteranno i protagonisti del marketing d’azienda, da un lato, e i rappresentanti delle associazioni/partner, graphic designer, tecnici della produzione e specialisti di comunicazione visiva, dall’altro, per selezionare i lavori iscritti e attribuire i premi di categoria e il Grand Award Touchpoint Identity

GIURIA 2024

PRESIDENTE DI GIURIA

Alessandro Ubertis_box
Alessandro Ubertis
Presidente emerito UNA ed esperto in brand communication e graphic design
Alessia Antonini
Brand & Visual Designer di Sisal
Davide Bonavida
Attention Strategist Responsabile Southern Europe and LATAM di Neurons
Andrea Campelli
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Corepla
Chiara Cerizza
Corporate Communication Manager di Bonduelle Italia
Andrea Chinese
Brand e Communication Manager di Mediaset
Eleonora Finetto
Communication Manager di Comieco
Alessandro Fugazzaro
Ux - Ui Designer di Edenred
Federica Gianola
Co-founder & Chief Creative Officer di Format Mentis
Luigi Leonetti
Direttore Marketing e sviluppo di Walcor e Pernigotti
Fabiano Moscatelli
Communication & Marketing Specialist Healthcare di Fujifilm Italia
Anna Paterlini
Co-Founder & Client Director di Newu
Massimo Ramunni
Country Manager di Two Sides

GIURIA 2020

Raffaele Bozza
Head of sales & marketing di Tech:art group
Elena Garnero
Brand Manager di Saclà
Maria Moroni
Responsabile Comunicazione di Assocarta
Elena Mosca
Promozione e Comunicazione Visiva Retequattro Mediaset
Valeria Raffa
Founding Partner, General Manager and Chief Creative Officer di Cabiria Brand Universe

SCOPRI TUTTI GLI AWARDS