INSURANCE COMMUNICATION GRAND PRIX

Il riconoscimento dedicato ai migliori progetti di comunicazione e marketing del settore assicurativo.

INSURance communication grand prix

Processi, modelli di business, prodotti e canali di distribuzione: le assicurazioni impegnate nella trasformazione digitale stanno cambiando la loro comunicazione e il loro modo di relazionarsi con i clienti.

Insurance Communication Grand Prix è un momento di incontro e confronto per toccare con mano i cambiamenti in atto nel settore e premiare quelle realtà che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi.

I vincitori 2024

Iscrizioni aperte

Tariffa early bird -10% fino all'11 dicembre 2024

Sono ammessi i progetti realizzati da Gennaio 2024 a Gennaio 2025. 

Talks!

Interviste, speech e tavole rotonde per esaminare le nuove sfide comunicative del settore assicurativo.


Un’occasione importante per parlare con broker, agenzie, software house,
agenti e compagnie assicurative.

La Cerimonia

Una serata di premiazione dei migliori progetti di comunicazione in ambito Social Media, Comunicazione Corporate, Mobile Marketing, Digital Innovation, Influencer Marketing, ESG, Eventi PR, Campagne di Branded Content e Logo Design.

LA GIURIA

Una giuria indipendente composta da professionisti equamente divisi tra esperti di comunicazione e creativity, consulenza assicurativa ed editoria di settore per premiare i progetti di comunicazione più interessanti e innovativi del mondo insurance. 

La Giuria avrà il compito di attribuire i premi di categoria e tra questi assegnare il Grand Prix.

Giuria 2024

TARIFFE

La tariffa include 4 ingressi all’evento conclusivo: un pomeriggio ricco di avvenimenti e contenuti,  sono infatti previsti una tavola rotonda, approfondimenti verticali e la consegna dei premi con la proclamazione dell’Insurance Communication Grand Prix. 

Ogni entry corrisponde all’iscrizione di un progetto in una categoria. Ogni categoria aggiuntiva equivale ad una entry in più.
La partecipazione al premio risulterà regolare solo dopo la ricezione del pagamento.

1 entry*

590 + iva 22%

2 entries*

880 + iva 22%

3 entries*

1100 + iva 22%
Best Price!

dalla 4° entry in poi

300 + iva 22%

Una chiara e corretta presentazione dei progetti è fondamentale ed è anch’essa oggetto di valutazione da parte delle Giurie.

Importante!

Il materiale caricato non deve contenere logo e citazioni dell’agenzia che ha realizzato la campagna.

Payment Form – SCARICA

Case History – SCARICA

CANDIDA I TUOI PROGETTI

Materiale illustrativo

  • Video della durata massima di 120 secondi in uno dei seguenti formati: mov, mp2, mp3, mp4
  • Immagini .jpeg 300 dpi non più di 4 immagini per ciascun lavoro.  Almeno un’immagine per progetto è obbligatoria
  • Per i progetti web fornire il link
  • Radiocomunicati in formato mp3 se disponibili
    • La partecipazione al premio risulterà regolare solo dopo la ricezione del pagamento.
    • Le decisioni della Giuria avranno carattere definitivo e vincolante.
      La Giuria potrà decidere di non assegnare premi in una o più categorie, qualora non giudichi meritevoli i lavori iscritti e, per contro, avrà la facoltà di assegnare più riconoscimenti all’interno della medesima categoria.
    • Una chiara e corretta presentazione delle campagne è fondamentale ed è anch’essa oggetto di valutazione da parte della giuria.
    • È necessario che il lavoro iscritto sia approvato dal committente e pianificato su mezzi coerenti con il target e con gli obiettivi di comunicazione.
    • I membri della Giuria in nessun caso potranno votare il progetto della propria azienda o agenzia. Quando viene votato o discusso il proprio progetto non è possibile illustrarlo.
    • La Giuria avrà la possibilità di spostare il lavoro nella categoria che riterrà più corrispondente.
    • Tutti i video devono avere una durata massima di 2 minuti. Per i lavori della Giuria sarà possibile caricare video già disponibili che superino tale durata massima ma sarà a discrezione della Giuria procedere nella visione o fermare il video dopo i 2 minuti massimi consentiti.
    • Per i progetti vincitori potranno essere richiesti video in alta risoluzione e/o dalla durata massima corretta per la proiezione alla cerimonia di premiazione. 
    • Per la pubblicazione saranno utilizzati gli stessi dati forniti sulla case history, sul form dei crediti online e lo stesso materiale inviato per la selezione della Giuria, raccomandiamo d’inviare immagini e materiali ad alta risoluzione e di qualità. Gli organizzatori del premio sono pertanto esentati da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi.
    • Si ricorda che l’utilizzo di foto, musiche, testimonial, marchi o immagini è regolamentato dalla legge e dal diritto d’autore. Chi iscrive i progetti si assume tutte le responsabilità derivanti dall’utilizzo di immagini, musiche, persone, marchi presenti nei propri lavori.
    • Al fine di promuovere il Premio, i partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente a diffondere i lavori iscritti in occasione di presentazioni promozionali, sia pubbliche che private.
      Autorizzano, inoltre, gli organizzatori a riprodurre tutti i lavori iscritti, nell’archivio del premio sia online che offline.
    • La non osservanza di una delle precedenti regole comporta l’esclusione dalla selezione del progetto senza restituzione della quota.

ICGP

CATEGORIE

 

I premi dell’Insurance Communication Grand Prix saranno attribuiti per settore di appartenenza e categoria. Il settore di appartenenza va specificato sul form d’iscrizione scegliendo tra: Compagnie assicurative, Intermediari (Broker, Agenzie e MGA) e Insurtech.

Di seguito l’elenco delle categorie:

Creazione di nomi e/o loghi di nuovi prodotti finanziari e servizi

Progetti editoriali quali: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, calendari

Eventi il cui scopo è lo sviluppo di una cultura interna basata sui valori e mission, per favorire il senso di appartenenza e una partecipazione attiva: eventi d’incentivazione e motivazione della forza vendita, intermediari, promotori. Programmi di team building.

Eventi o altre attività realizzate con l’obiettivo di generare eco mediatica

Storytelling, contenuti prodotti in autonomia per raccontare valori e/o attributi dell’impresa o di un prodotto (es. social content, website content, piéce teatrali, campagne/inserti stampa)

Installazioni, in-store displays, merchandising, stand fieristici

Attività di guerrilla marketing, ambient media, attività di promozione e animazione volte al new business

Progetti di comunicazione istituzionale: posizionamento e/o riposizionamento strategico (mission e valori), anniversari, change management, crisis communication,  PR

Progetti di comunicazione con un investimento ridotto 

Progetti one–to-one rivolti a community channels che utilizzano tecniche di word-of-mouth, user-generated content e social networks

App progettate per tablet e mobile per promuovere o creare awareness di un prodotto o servizio

Utilizzo innovativo delle piattaforme digitali per creare un forte engagement con il consumatore finale

Progetti che hanno visto la collaborazione di uno o più influencer per migliorare la reputation del Brand e la fiducia degli utenti creando contenuti coinvolgenti, credibili, ingaggianti

Progetti di comunicazione integrata volti a rinforzare l’identità/personalità distintiva dell’azienda

Attività a favore di cause non commerciali. Raccolta fondi a scopo benefico. Attività ESG volte a migliorare l’ambiente, la sostenibilità, la responsabilità civile e il risparmio energetico…

Programmi a favore dell’integrazione e la non discriminazione sul luogo di lavoro per il riconoscimento, la valorizzazione e il rispetto delle differenze

Vuoi saperne di più?

Compila il Form qui accanto e ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno!

SCOPRI TUTTI GLI AWARDS