Touchpoint.awards

IDENTITY

L’eccellenza italiana dell’identità visiva e del design strategico

L’Award si propone come punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia portando sotto i riflettori le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico. Dal designer freelance, ai piccoli studi di design fino ad arrivare alle grandi agenzie di branding, l’Award offre pari opportunità a tutte le entry andando a premiare quelle operazioni d’identità visiva che meglio hanno valorizzato il brand come asset della strategia di business delle aziende.

ISCRIZIONI APERTE! Periodo di ammissione: 1 gennaio 2019 – 15 luglio 2020. Informazioni: eventi@oltrelamediagroup.it

SERATA DI PREMIAZIONE

9 giugno ore 18.30

Fabbrica di Lampadine, Via Pescantina 8, Milano

IDENTITY

CATEGORIE

Sviluppo e creazione di nomi di azienda, di prodotto, di servizi.
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo, quali business cards, carta intestata ecc.
Ideazione e progettazione di un carattere tipografico customizzato per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.
Sistemi di identità per un’impresa, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).
Progetti di identità di impresa o di prodotto per aziende che operano specificatamente in ambito business-to-business.
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna (punti vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage); sistemi di segnaletica esterna (wayfinding design) e interna (uffici aziendali); allestimenti per altri tipi di spazi (aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast-food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live-events).
Sistemi di identità che non sia d’impresa, di prodotto o di insegna – per le quali vi sono categorie dedicate – completi in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.). Per esempio, sono da intendersi in questa categoria, identità di eventi (convegni), identità per istituzioni e amministrazioni pubbliche, come città, associazioni culturali, onlus, partiti politici, concorsi.
Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un completo sistema d’identità, di impresa o di prodotto.
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa.
Progettazione grafica di articoli promozionali, gifts and samples, elementi per attività di guerrilla marketing e brand merchandising.
Progetti di identità – e non di comunicazione – specifici per format multimediali, app per device mobili, periodici online, installazioni digitali, siti web.
Progetti di design relativi a sistemi di identità per canali televisivi, programmi tv, sigle (questa categoria non include promo di programmi tv o trailers).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di genere alimentare solido (esempi: pasta, formaggio, piatti pronti, insaccati, gelati, petfood ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di genere alimentare liquido (esempi: acqua, vino, birra, succhi di frutta ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti di genere cosmetico o farmaceutico (esempi: make-up, shampoo, bagnoschiuma, medicinali settore “etico”, da banco, fitoterapico, erboristico ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata di prodotti per la casa (esempi: piccoli elettrodomestici, macchine fotografiche, mobile device, videocamere, notebook ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata di prodotti per la cura e l’igiene (esempi: detersivi, detergenti, attrezzatura pulizia casa, ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti d’alta gamma (esempi: abbigliamento, accessori, borse, cappelli, cinture, scarpe, gioielli, orologi, profumi ecc.).
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti o servizi a marchio proprio di insegne o di distributori in genere.
Identità nominale e/o visuale, packaging e/o immagine coordinata per prodotti celebrativi (esempi: anniversari, confezioni promozionali, special-edition ecc.).
Identità di prodotto o packaging che utilizzano materiali “ecocompatibili” o a basso impatto ambientale, volti alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse.

MATERIALI E REGOLAMENTO

CANDIDA I TUOI PROGETTI

LE GIURIE

Due Giurie si confronteranno per evidenziare la simbiosi tra due realtà complementari come ‘Creativity’ e ‘Business”. Con un’ottica dedicata agli obiettivi assegnati, si confronteranno i protagonisti del marketing d’azienda, da un lato, e i rappresentanti delle associazioni/partner, graphic designer, tecnici della produzione e specialisti di comunicazione visiva, dall’altro, per selezionare i lavori iscritti e attribuire i premi di categoria e il Grand Award Touchpoint Identity
SCOPRI TUTTE LE CATEGORIE